La Villa Sancelso si trova a Castione della Presolana, in Val Seriana, a 900 metri di altitudine ai piedi del massiccio della Presolana e del Monte Pora: ci troviamo proprio accanto al Parco Regionale delle Orobie Bergamasche, uno splendido parco montano forestale con vette oltre i 3000 metri ed estesissime valli e foreste.
È la più estesa area protetta ad elevata naturalità di tutta la Lombardia, un’area verde magnifica e di grande fascino.
Castione della Presolana è un piccolo comune montano che sorprende per la sua architettura tradizionale, che privilegia materiali naturali quali il legno e la pietra, e per la posizione privilegiata di cui gode offrendo scenari unici della Val Seriana.
Quest’area ricca di tradizioni è da sempre nota meta turistica estiva e invernale, e la nostra Villa si inserisce in un circuito di accoglienza e ospitalità che da sempre contraddistingue l’area delle Prealpi Bergamasche. Sci, passeggiate, natura e cultura: sembra che quest’area abbia tutto da offrire!
La Villa è aperta tutto l’anno ed è pronta ad accogliere gruppi sportivi, familiari, scolastici e universitari: è a disposizione per seminari e convegni residenziali, gruppi Parrocchiali e gruppi di altre confessioni. La struttura si presta anche a corsi di formazione, aggiornamento, MasterClass a prezzi decisamente accessibili. La formula che proponiamo è la locazione breve, quindi in autogestione anche con possibilità di servizio catering su richiesta.
La Villa è comodamente raggiungibile dalle maggiori città del Nord Italia: si trova infatti a 90 km da Milano, 70 da Brescia, a soli 40 dalla città di Bergamo e 45 dal Caravaggio Caravaggio Orio al Serio International Airport (BG).
Situata all’inizio del paese, è in una posizione tranquilla ma allo stesso tempo vicinissima al centro al quale è collegata anche da un sicuro sentiero pedonale in mezzo al verde. Villa Sancelso è circondata da un parco privato 7000 metri quadri attrezzato per diverse attività sportive.
Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti:
L’intera Villa è servita da un pratico ascensore che collega tutti i piani, dalla taverna (piano seminterrato) al quarto piano, riservato alle camere degli ospiti. Garantiamo accessibilità totale ai disabili, ai quali sono dedicati due bagni adeguatamente attrezzati.
Quello che colpisce della Villa sono gli spazi, che permettono di accogliere comodamente grandi gruppi in un ambiente elegante e confortevole. Atrio, salone e sala da pranzo sono tra loro collegati da porte a vetri e questa scelta architettonica sottolinea questa impressione di ampiezza e di grande respiro.
La Villa è stata edificata nel 1968 su progetto del dott. Renato Asti e ideata per offrire settimane sciistiche e soggiorni estivi ai giovani studenti dell’Istituto San Celso, Milano, in una splendida località che fosse a poca distanza dalla città. La famiglia Asti, ormai alla quarta generazione, ha scelto di continuare questa filosofia e ha esteso l’ospitalità a vari gruppi, accogliendo chiunque voglia trascorrere una vacanza in una località poco lontana dai grandi centri e immersa nella natura.
Per una vacanza serena e a contatto con la splendida natura delle Prealpi Orobiche consigliamo una serie di escursioni, dalle più facili alle più impegnative, che permettono di scoprire al meglio le bellezze della zona:
Per chi volesse allontanarsi un po’, consigliamo di:
Di notevole interesse sono le miniere della zona, dalle Miniere di Schilpario, visitabili con facilità (Parco Minerario della Miniera Gaffione di Schilpario), alla Miniera di Gorno, il cui ecosistema è ottimamente illustrato nell’Ecomuseo della Miniera di Gorno. Da non dimenticare l’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert di Colere.
Le nostre proposte sono ovviamente personalizzabili: in base alla vostra esperienza, potreste scegliere di visitare più di una località o di crearvi il vostro percorso ‘su misura’! Per ulteriori informazioni rimandiamo all’ottimo sito WikiLoc:
I comprensori sciistici del Monte Pora e della Presolana sono famosi in tutto il Nord Italia: offrono splendide piste da fondo, da discesa, da sci alpinismo, da bob, piste didattiche per bambini e ottimi impianti di risalita funzionanti per tutta la durata della stagione invernale.
Rimandiamo ai siti www.visitpresolana.it, www.valseriana.eu e www.presolanaholidays.com, con consigli anche per le attività sportive delle valli.
Sono presenti anche una pista di bob estivo e una pista da tubby estivo.
Castione della Presolana offre moltissimo agli sportivi: agli ospiti della Villa Sancelso sono riservati i nostri campi da calcio e da pallavolo, recintati e all’interno della nostra proprietà.
Per chi preferisse, il Centro sportivo comunale di Castione della Presolana “Bons en Chablais” (https://www.comune.castione.bg.it/sale-risorse/centro-sportivo-comunale-bons-en-chablais) è dotato di 2 campi da tennis all’aperto e 1 campo da tennis al coperto, un campetto di calcio a 5 interno/esterno, 2 campi da bocce al coperto, un campo da basket interno/esterno, un campo da pallavolo interno/esterno, mini volley, mini tennis, mini basket, mini calcio e aree per roller blade e area skate, oltre a Calcio balilla, ping pong, sala convegni e un’area con giochi per bambini.
È presente anche una palestra polifunzionale coperta (pallacanestro, pallavolo, ginnastica, danza, manifestazioni). Il Centro sportivo è comodamente raggiungibile, anche a piedi, dalla Villa.
In alternativa, consigliamo il Centro Sportivo Comunale Gregorio Conti, a Onore, attrezzato con un campo da rugby, calcetto, bocce e due campi da tennis, e il Campo sportivo comunale di San Lucio, a Clusone. Sempre a Clusone raccomandiamo il Centro Atletica Prati Mini (pista di atletica, campi polisportivi e, annesso, campo di pratica golf).
Ci rivolgiamo anche a gruppi di veri sportivi: in particolare, intorno a Castione della Presolana ci sono alcuni splendidi tracciati per le maggiori esperienze attive. Rimandiamo per tutte le informazioni al sito WikiLoc:
A proposito di moto da strada, consigliamo invece il giro dei passi Maniva, Croce Domini, Passo della Presolana, Passo del Vivione, Passo Gavia, Passo dello Stelvio, Passo del Bernina, Passo dell’Aprica.
A Castione della Presolana, a brevissima distanza dalla Villa Sancelso, è presente presso il Centro sportivo comunale Parco della Montagna “Biagio Ferrari” una palestra d’arrampicata sportiva al coperto.
Quanto all’arrampicata all’aperto, in zona (Valle dei Mulini) sono presenti diverse falesie naturali attrezzate: si veda https://www.valseriana.eu/sport-e-divertimento/arrampicare-nella-valle-dei-mulini/ e https://www.visitpresolana.it/estate/arrampicare-in-valle-dei-mulini/.
TIRO CON L’ARCO, anche con percorso con sagome 3D (FIARC, Federazione italiana Arcieri Tiri di Campagna – Via Donico, 7, 24020 Castione della Presolana BG).
Una curiosità di grande interesse storico artistico: Castione della Presolana e l’area che la circonda ha da sempre esercitato un grande fascino nei confronti dei facoltosi lombardi che nel corso del secolo scorso l’anno scelta come località di villeggiatura, abbellendola con ville di grande charme affidandosi a grandi nomi dell’architettura – vere e proprie archistar! – come Gio Ponti ed Emilio Alemagna. Cercarle e ammirarle è un ottimo modo per scoprire la zona.
Visitate Visit Presolana per scoprire di più!
Ecco invece le nostre proposte per potere trascorrere al meglio una vacanza alla Villa Sancelso con i più piccoli: il parco degli Alpini, con giochi e aree attrezzate, il parco dell’acqua a Dorga e il Parco comunale Castione della Presolana. Ricordiamo ancora i Parchi avventura di Spiazzi e Clusone, meritano la visita!
Vi consigliamo di visitare l’ottimo sito Mum What Else per conoscere al meglio come esplorare la zona.
Siamo a disposizione per qualunque informazione e per offerte personalizzate, contattateci all’indirizzo castione@sancelso.com o al numero +39 3397504406.
Vi aspettiamo!
La famiglia Asti
Villa Sancelso – Via Risorgimento 42, 24020 Castione della Presolana (BG).